Pierrel. L’azienda, la storia, i traguardi

Qualità e innovazione italiana per il settore della salute orale

CHI SIAMO

Pierrel è un player globale del mercato farmaceutico, con oltre 70 anni di esperienza nel settore dell’oral care e quotata all'Euronext Milan di Borsa Italiana.

La nostra sede legale e operativa è a Capua, in provincia di Caserta e a pochi chilometri da Napoli. Lo stabilimento produttivo ha ricevuto le prime autorizzazioni da parte dell’European Medicines Agency (EMA) nel 1989 e quella della Food and Drug Administration (FDA) nel 2009 per la produzione in asepsi di farmaci ad uso iniettabile. Negli anni il core della nostra attività si è focalizzato sulla registrazione e sulla commercializzazione di anestetici dentali a brand Pierrel;
tra i quali Orabloc, registrato nei maggiori mercati internazionali (tra cui USA, Canada, Italia, Russia, Polonia, Serbia, Francia, UK, Germania, Kosovo, Austria, Sudan, Taiwan e Indonesia). Oggi grazie all’autorizzazione da parte dell’FDA, ricopriamo una quota di mercato rilevante negli USA e abbiamo in corso numerose registrazioni in tutto il mondo. La nostra specializzazione nel settore dentale si estende anche alla ricerca, allo sviluppo e alla distribuzione di dispositivi medici.
Siamo tra i principali produttori mondiali di anestetici dentali.
PRODOTTI
Siamo specializzati nella produzione di anestetici dentali in asepsi e lavoriamo ad un processo costante di scouting dei migliori dispositivi medici per il settore dentale, per i quali seguiamo direttamente l’aspetto brevettuale, l’industrializzazione e la successiva commercializzazione, in collaborazione con università ed enti di ricerca.

I NOSTRI TRAGUARDI

1948

Il Gruppo Lepetit fonda l’azienda chimico farmaceutica Pierrel, dedicata alla produzione di antibiotici e vitamine. Il nome deriva dalla pronuncia in sequenza delle iniziali di “Prodotti Roberto Lepetit”.

1975

Inizia la produzione di specialità farmaceutiche e di dispositivi medici.

1985

Viene avviata la produzione di anestetici loco-regionali in fiale e flaconi. Siamo i primi in Italia a produrre anestetici in tubofiale.

1985-1990

Il nostro reparto Ricerca e Sviluppo a Capua elabora la formula del dentifricio AZ, un prodotto Pierrel che riscuote un grande successo commerciale anche grazie ai frequenti passaggi pubblicitari sulle reti televisive nazionali. In questi anni siamo impegnati nella produzione di integratori alimentari (Gimille, Gravigen, Generman) e shampoo (Diesse).

1990

Pierrel vende il brand AZ a Procter & Gamble.

1995

AstraZeneca diventa il principale cliente del sito produttivo.

1999

Dentsply sceglie il nostro sito di Capua per la produzione di anestetici dentali da destinare ai mercati dell’Europa, UK e Australia.

2006

Approdiamo sul primo listino (MTA) di Borsa Italiana oggi Euronext Milan.

2009

Il nostro sito produttivo ottiene l’autorizzazione da parte della FDA (Food and Drug Administration).

2011

Con il marchio Pierrel, avviamo l’attività di registrazione e commercializzazione degli anestetici dentali. Sul mercato americano viene lanciato Orabloc.

2018

È l’anno del lancio in USA, Canada, UK e Italia del medical device Goccles.

2019

Iniziano i lavori per l’aumento della capacità produttiva.

2021

Inaugurazione del nuovo reparto Inspection and Labelling.

2021

Dal brand Orabloc nasce un nuovo dispositivo medico, lanciato sul mercato italiano come Orabloc Dispositivo di Protezione per Aghi, e all’estero come Orabloc Needlestick Safety System.

I PREMI E LE CERTIFICAZIONI